WhatsApp Image 2021 02 14 at 18.49.38

Carissimi amici, dopo tanto tempo e dopo tante preghiere ci sentiamo chiamati da Gesù a compiere questa nuova opera.

La Cittadina Della Divina Misericordia Onlus unita alle Suore della Provvidenza di  Saint- André  de Peltre  con Suor Colette,responsabile  della provincia  dell’Africa  occidentale, in Togo (Costa d’avorio), inizia un'opera di carità e d’amore verso i bambini e gli adolescenti disagiati, affidandosi a Gesù, alla provvidenza e a tutte quelle persone che vorranno sostenere questo meraviglioso progetto d’amore.

WhatsApp Image 2021 02 14 at 18.53.03

Questo progetto consiste nella  costruzione di una scuola e di un centro sanitario, che prenderà il nome “ La Cittadina della divina Misericordia”. Il suo scopo è di donare speranza e aiuto a questi bambini e adolescenti disagiati.

Le suore della provvidenza già svolgono questa meravigliosa missione e hanno aiutato  tantissime persone in Africa.

Queste suore hanno bisogno di tanto sostegno e aiuto; quello che noi vogliamo è appoggiare questa grande opera e farla conoscere, portandola nei cuori  delle persone e sperando nel loro aiuto.

Cari amici, noi crediamo che il Signore crei un disegno nella vita di ogni uomo; nella nostra è compiere opere d’amore e di carità, se questo può salvare  delle vite e sostenere questi bambini, allora noi metteremo noi stessi in questa opera, donata dal Signore.

Katia e Giacomo Celentano

 

 

 

 WhatsApp Image 2021 02 14 at 18.48.27

Ciao cari amici, i l mio nome è Sorella Colette. Sono responsabile della provincia dell'Africa occidentale, Togo, Costa d'Avorio.

La nostra Congregazione si chiama " Suore della Provvidenza di Saint-André de PELTRE"
La Congregazione nasce in Francia a Hottviller (Grand Est) e ha vissuto i tempi difficili della rivoluzione. Il nostro fondatore è padre Antoine GAPP, ordinato sacerdote in Germania a Treviri. Dopo l'ordinazione ritorna nel suo villaggio natale e si nasconde per celebrare le messe e preparare i bambini ai sacramenti. La sua fiducia e fede in Dio e nella Provvidenza gli permette di superare le prove e proclamare la misericordia di Dio che si preoccupa dei più piccoli e dei deboli. Dopo la rivoluzione, padre Antoine GAPP, parroco di campagna, si accorge della miseria del suo paese, delle scuole e delle chiese distrutte. Invita due ragazze per l'istruzione delle ragazze, perchè riteneva che una ragazza ben educata diventa una buona madre di famiglia. Così nascono le nostre prime scuole.

WhatsApp Image 2021 02 14 at 18.49.17

Padre GAPP inizia con le ragazze che non sapevano né leggere né scrivere. Quelle stesse ragazze sono poi diventate le nostre prime sorelle. Negli anni queste ultime si sono occupati dei malati durante le guerre, le epidemie e le pestilenze….
Nel 1954, le 3 prime suore della Congregazione arrivano in Togo su richiesta di monsignor Joseph STREBERD vescovo per l'educazione delle ragazze. Nella nostra cultura africana, la ragazza non aveva il diritto ad avere un educazione. Il suo dovere era di fare i bambini , di prendersi cura dei lavori domestici e del lavoro in campagna.
Le nostre sorelle arrivano in Africa il 24 settembre 1954 a Lomé e iniziano immediatamente le lezioni con le ragazze sotto strutture di fortuna. Successivamente costruiscono 2 scuole.
Dopo pochi anni costruiscono un intero complesso oggi gestito da un'altra Congregazione.
A poco a poco si stabiliscono in diverse città per essere più vicini ai rifiutati e emarginati della società.
Noi Suore della Provvidenza stiamo attualmente lavorando nelle scuole della diocesi: alla scuola materna, alla scuola elementare, media e al liceo tecnico.

WhatsApp Image 2021 02 14 at 18.53.01

Abbiamo un centro di accoglienza per le giovani della strada chiamato centro per giovani in difficoltà e un centro sanitario. Abbiamo un orfanotrofio per bambini e per giovani, assicuriamo loro anche lo studio e 2 sorelle insegnano a cucire a giovani donne.
Per avere un pò di autosufficienza finanziaria, abbiamo creato orti e pollai che sono allo stesso tempo luoghi di formazione, accoglienza e aiuto per persone molto povere.
Siamo coinvolti nelle parrocchie per la catechesi e nei movimenti ecclesiali
La vicinanza con i poveri, la viviamo attraverso aiuti e visite quotidiane.
Attualmente il nostro più caro desiderio è di avere strutture nostre, ossia di avere un terreno proprio per costruire la nostra scuola e un centro sanitario di cura e di ascolto, per avere più libertà per poter agire, difendere i diritti dei più poveri e trasmettere i nostri valori. Attraverso l'istruzione faremo tutto il possibile per formare uomini e donne retti e realizzati. Il nostro compito è di trasmettere la misericordia che riceviamo da Dio. Attraverso questo nostro lavoro siamo la mano di Dio operante e i piedi per incontrare e andare verso l'altro e il bisognoso. Noi suore preghiamo con cuore fervido e fiduciose nella Provvidenza affinchè i nostri progetti si realizzino.

WhatsApp Image 2021 02 14 at 18.48.09

Grazie a tutti voi che userete le vostre abilità, donerete le vostre idee e le vostre energie per la costruzione di questa città della misericordia dove si eserciterà davvero attraverso i vostri doni, la misericordia di Dio che ci sta tanto a cuore per la gloria di Nostro Signore Gesù Cristo e di sua mamma la Vergine Maria.

 

WhatsApp Image 2021 02 14 at 18.49.59 

PER FARE UNA DONAZIONE E SOSTENERE IL PROGETTO

pagamenti

IBAN: IT83U0200801639000104989828 (Banca Unicredit)

Ogni offerta sarà devoluta alle Suore della Provvidenza in Africa per creare la scuola e il centro sanitario. Sosteneteci.

Sei qui: Home Suore della Provvidenza

GLI UTENTI ONLINE

000300016
Oggi
Ieri
Questa settimana
La scorsa settimana
Questo mese
Lo scorso mese
Totale
16
0
16
0
16
0
300016

LA RADIO CHE ASCOLTIAMO

radio maria